Termini e condizioni

Benvenuto su Discita! Ti ringraziamo per il tuo accesso al nostro portale, sia per pubblicare offerte di lavoro che per cercare lavoro. Ecco qui di seguito una descrizione dei nostri servizi e le regole d’uso di Discita.

Caratteristiche e regole d’uso per la pubblicazione delle offerte su Discita

Stampa le Caratteristiche e regole d’uso per la pubblicazione delle offerte su discita.com

Vuoi conoscere in dettaglio le Regole di pubblicazione delle offerte di lavoro?

Un’offerta di lavoro è caratterizzata dal fatto che presenta ai candidati un posto vacante definito, relativo a una provincia specifica e classificato in una categoria concreta. Nel momento in cui si pubblica un’offerta di lavoro è importante definire con attenzione i dettagli del posto vacante, la provincia e la categoria, perché sono i dati che definiranno l’offerta durante tutta la durata della sua pubblicazione in discita.com e, in quanto tali, potranno essere modificati solamente aderendo nuovamente al servizio.

Le offerte rimarranno pubblicate sul sito in base alle informazioni riportate di seguito. Durante questo periodo, sarà possibile disattivare o riattivare ciascuna di esse in qualsiasi momento e modificare qualsiasi tipo di campo descrittivo (eccetto quelli menzionati).

Per utilizzare i servizi di Discita devi registrarti e accettare le presenti regole d’uso. Con l’accesso all’area riservata sarà possibile la consultazione del portale, ma non potrai pubblicare offerte lavorative o ricevere candidature fino al momento dell’adesione al servizio.

  • 1. Veridicità delle informazioni

    Uno dei requisiti fondamentali al momento della pubblicazione di un’offerta è la veridicità. Tutti i dati inseriti devono essere reali e conformi alle leggi vigenti. I candidati possono segnalare le offerte non corrispondenti alla realtà e/o contrarie alle presenti regole al Servizio Clienti. Discita si attiverà prontamente affinchè le presenti regole d’uso siano rispettate.

  • 2. Pubblicazione delle offerte

    Le offerte pubblicate devono rispettare la qualità del servizio offerto da Discita. Ecco perché è necessario che le offerte non presentino dati di contatto (telefono, fax, indirizzo e e-mail) nella descrizione o nel messaggio di risposta ai candidati e che non vengano pubblicati dei duplicati (lo stesso posto di lavoro nella stessa città, anche con date di pubblicazione diverse).

    Le offerte devono riferirsi a posti vacanti all’interno dell’azienda e non devono contenere link che indirizzino i candidati alla sezione dedicata alla selezione del personale del sito web aziendale. Per ogni posto vacante dovrà essere pubblicata un’offerta di lavoro. Nel caso in cui siano disponibili più posti vacanti per lo stesso ruolo, dovrai indicarlo con un numero nella sezione Posti vacanti al momento dell’inserimento dell’offerta.

    Le informazioni contenute nelle offerte devono essere chiare e concise. A tal scopo, ti consigliamo di utilizzare un linguaggio professionale, che ti aiuterà a trasmettere una buona immagine dell’azienda che rappresenti.

    Le offerte di lavoro pubblicate su Discita devono riferirsi a contratti legalmente validi.

    discita.com non accetta:

    1. offerte non conformi alle indicazioni espressamente fornite da Discita e/o aventi contenuti contrari alla normativa applicabile;
    2. dispositivi automatici di estrazione o acquisizione dei dati; (quali “data mining”, “robots”, ecc.);
    3. offerte per conto di terzi non espressamente autorizzate;
    4. offerte che ti facciano acquisire la qualità di franchisee, schemi piramidali (i.e. l’attività economica non sostenibile implicante scambio di denaro solitamente nella forma di quota ingresso), “club membership”, distribuzioni, opportunità di marketing “multi-level”, fundraising (i.e. la raccolta fondi per un progetto, una organizzazione od una istituzione);
    5. offerte che prevedano iscrizioni di minori senza la tutela e il consenso dei loro genitori o tutori, o che contravvengano alle vigenti disposizioni normative e leggi comunitarie;
    6. offerte che implichino una preselezione di lavoratori in base a: convinzioni personali, affiliazione sindacale o politica, credo religioso, sesso, orientamento sessuale, stato matrimoniale o di famiglia o di gravidanza, età, handicap, razza, origine etnica, colore, ascendenza, origine nazionale, gruppo linguistico, stato di salute, eventuali controversie con i precedenti datori di lavoro;
    7. offerte che non contengano disclaimer anti-discriminatori qualora l’offerta sia rivolta a tutti i candidati, senza alcun vincolo derivante dalla relativa mansione, con un profilo professionale compatibile;
    8. l’aggregazione o duplicazione degli annunci disponibili su discita.com, se non espressamente consentite;
    9. contenuti o materiali che promuovano o diffondano informazioni false o fuorvianti o attività illecite, così come qualsiasi altro contenuto o materiale vietato dalle presenti Condizioni d’Uso;
    10. la promozione o l’avvallamento di una copia illegale o non autorizzata di lavori altrui protetti da copyright (come, a titolo meramente esemplificativo, rendendo disponibile software pirata o collegamenti agli stessi);
    11. l’invio di posta e/o email ovvero l’effettuazione di telefonate indesiderate al fine di promuovere e/o pubblicizzare prodotti o servizi agli Utenti, così come contattare gli utenti che hanno esplicitamente richiesto di non essere contattati.
  • 3. Modalità di contatto

    Nelle offerte di lavoro pubblicate su Discita non potrai richiedere al candidato di contattare nuovamente la tua azienda per ottenere maggiori informazioni. Non potrai inserire numeri di telefono a pagamento né altre modalità di contatto a carico del candidato. Non è nemmeno consentita la diffusione di e-mail commerciali non autorizzate tramite la piattaforma di Discita. Gli account degli utenti che inoltrino questo tipo di comunicazioni potranno essere sospesi.

  • 4. Responsabilità delle aziende

    L’azienda che contravviene a vigenti disposizioni normative si assume la responsabilità esclusiva di tutti i danni, esentando discita.com da qualsiasi responsabilità. Le offerte di lavoro pubblicate in discita.com sono unicamente per uso interno delle imprese con posti vacanti. Non è permesso vendere le offerte di lavoro di discita.com a terzi. Le aziende saranno responsabili degli eventuali danni e delle relative conseguenze, mentre Discita sarà esonerata da qualsivoglia responsabilità in questo senso.

    Tieni presente che le aziende che pubblicano offerte di lavoro che violino le presenti condizioni verranno rimosse dal sito web.

  • 5. Disposizioni generali

    CreCert, conformemente alla sua politica di gestione interna dei prodotti, si riserva la possibilità di:

    1. decidere in qualunque momento le azioni da compiere in caso di annunci che infrangano le presenti regole o i principi su cui si basa;
    2. modificare/aggiornare le regole in qualunque momento, anche senza alcun preavviso;
    3. modificare la rubricazione degli annunci per ragioni editoriali e/o per rendere più comprensibile il contenuto dell’annuncio stesso.

    In ogni caso sarà inviata apposita comunicazione, anche tramite gli strumenti forniti dalla piattaforma, relativa al provvedimento adottato ed il cliente avrà facoltà di presentare chiarimenti o osservazioni tramite la procedura sopra indicata.

    Eventuali reclami contro il provvedimento di sospensione potranno essere presentati tramite il meccanismo interno di risoluzione delle controversie secondo le modalità ivi indicate reperibili sul Sito.

Caratteristiche e regole d’uso per la consultazione dell’archivio dei profili di discita.com

Stampa le Caratteristiche e regole d’uso per la consultazione dell’archivio dei profili di discita.com

In qualità di azienda, potrai consultare l’archivio dei profili per esaminare i CV dei profili che abbiamo ricercato e selezionato per te e trovare il candidato che stai cercando per coprire i posti vacanti. Sai come funziona il nostro archivio dei profili e quali regole devi accettare? Te lo spieghiamo qui di seguito!

Vuoi conoscere in dettaglio le Condizioni del servizio dell’archivio dei profili?

  • 1. A cosa serve l’archivio dei profili?

    L’archivio dei profili di Discita è particolarmente utile quando si consultano i CV dei candidati. Gli utenti possono filtrare e visualizzare i dati presenti nei CV dei candidati ricercati e selezionati e accedere alle loro informazioni di contatto (e-mail e telefono). I servizi possono variare a seconda della modalità acquistata dalla singola azienda.

  • 2. Responsabilità di discita.com e delle aziende

    Tieni presente che Discita terrà monitorato il tuo livello di interazione e ti informerà qualora avessi superato i limiti previsti. Discita si riserva inoltre il diritto di sospendere il servizio qualora venga rilevato un uso non ragionevole di questi strumenti.

    Discita si impegna a offrire i servizi presentati nella maniera più diligente, professionale e accurata possibile, seguendo tutti i procedimenti e norme applicabili, a introdurre costanti miglioramenti tecnici e creativi per offrire un servizio di qualità superiore e soddisfare i clienti. Siamo sempre aperti al progresso!

    Come cliente, sei responsabile di tutte le attività effettuate sugli account degli utenti e sei tenuto a rispettare il presente contratto.

    Utilizzando Discita ti impegni a conformarti a quanto illustrato. L’interpretazione delle presenti regole d’uso e delle condizioni del servizio è di competenza esclusiva di Discita, che potrà modificare in qualsiasi momento le suddette regole e condizioni, senza necessità di preavviso o notifica agli utenti.

Regole d’uso per i candidati su Discita

Stampa le Regole d’uso per i Candidati su discita.com

Le regole d’uso qui presentate si applicano ai candidati registrati su Discita che cercano lavoro tramite la nostra piattaforma, aderendo a una o più selezioni in atto per il profilo di interesse. Prima di completare la registrazione, gli utenti sono tenuti ad accettare le presenti regole d’uso. Dai un’occhiata prima di iniziare a cercare lavoro!

  • 1. Veridicità delle informazioni

    Le informazioni da te inserite nel CV devono essere veritiere. Discita non può controllare tutti i CV pubblicati e non si assume pertanto la responsabilità dei loro contenuti, tuttavia, verifica periodicamente le offerte e i CV per accertarsi che le presenti regole d’uso siano state rispettate. Ciò nonostante, se sul portale noti dei contenuti inappropriati o non conformi alle presenti regole, ti preghiamo di contattarci tramite il Servizio di assistenza clienti.

    La finalità di pubblicare fotografie è quella di identificare precisamente il candidato rispetto agli altri utenti web e migliorare il suo curriculum vitae. La possibilità di inserire una foto in discita.com non sostituisce altri servizi Internet come: pagine personali, siti per condividere foto etc… Discita raccomanda che le fotografie del curriculum siano personali e di qualità.

    Discita non può verificare tutto il contenuto generato dal singolo utente, di conseguenza non si assume la responsabilità dei contenuti: conferma la proprietà dei diritti di autore delle immagini caricate. Per questa ragione non si possono caricare immagini che non contengano foto dell’utente stesso: è dunque responsabilità del candidato disporre dei diritti e permessi necessari per la pubblicazione. Ciò nonostante, e per assicurare un alto livello di qualità, si riserva il diritto di verificare ed eliminare le fotografie che non considera opportune o che sono state segnalate da altri utenti. Non sono permessi contenuti offensivi, erotici, sessuali, di cattivo gusto e/o non inerenti l’ambito professionale e per questa ragione si procederà all’eliminazione degli stessi.

  • 2. Uso corretto della piattaforma

    In primo luogo, in qualità di candidato, tieni presente che Discita realizza il processo di selezione con strumenti informatici avanzati che mettono in contatto i candidati con le aziende che hanno promosso la selezione. Quando prepari il tuo CV, ti iscrivi alle offerte o utilizzi gli altri servizi di Discita usa un linguaggio appropriato e non mancare di rispetto agli altri. Ricorda che ciò che invii nelle tue candidature rispecchia ciò che rappresenti. Se redigi correttamente il tuo CV e le risposte alle domande precedenti a ogni iscrizioni, nonch&ecute; le lettere di presentazione, la tua candidatura si distinguerà dalle altre e avrai maggiori possibilità di ottenere il lavoro che desideri.

    Proteggi la tua password. Se altre persone fanno un cattivo uso di Discita usando il tuo account corri il rischio di perdere l’accesso al servizio. Ti raccomandiamo di non usare la stessa chiave d’accesso utente anche come password.

    Manterrai la titolarità di tutti diritti di proprietà relativi a fotografie o altro materiale similare (di seguito, le “Riproduzioni”) che Discita ti ha consentito di pubblicare sul proprio sito. Fermo restando quanto precede, resta inteso che concederai a Discita una licenza mondiale, non esclusiva, gratuita, perpetua, cedibile ed irrevocabile di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, visualizzare, riprodurre in pubblico le Riproduzioni dell’utente, impegnandoti peraltro a non opporti alla pubblicazione, utilizzo, modifica, cancellazione e sfruttamento delle Riproduzioni da parte di Discita.

    Con l’utilizzo del servizio, gli utenti si assumono l’esclusiva responsabilità circa il diritto di utilizzo delle Riproduzioni pubblicate dagli stessi sul sito, manlevando e tenendo indenne Discita da qualsiasi pretesa e/o richiesta di risarcimento formulata da soggetti terzi a fronte della violazione dei diritti di quest’ultimi.

  • 3. Responsabilità di discita.com e dei candidati

    Discita si riserva il diritto di bloccare gli account che fanno un uso esagerato delle iscrizioni alle offerte rispetto al comportamento standard degli altri utenti. L’interpretazione delle presenti regole d’uso e delle condizioni del servizio è di competenza esclusiva di Discita, che potrà modificare in qualsiasi momento le suddette regole e condizioni, senza necessità di preavviso o notifica agli utenti. In caso di violazione di una qualsivoglia condizione qui riportata, la registrazione dei candidati interessati verrà ritirata dalla pagina.

    Gli utenti saranno gli unici responsabili delle informazioni fornite e delle attività condotte in violazione alle leggi vigenti, nonch&ecute; degli eventuali danni e delle relative conseguenze, esonerando pertanto Discita da ogni responsabilità.

    Laddove un utente ritenga illeciti taluni contenuti pubblicati all’interno della sezione annunci, lo stesso potrà usufruire della procedura di segnalazione messa a disposizione dalla piattaforma, attraverso la quale i contenuti considerati illeciti potranno essere segnalati direttamente ad CreCert.

    L’utente dovrà motivare la segnalazione con sufficiente precisione e adeguatezza ed, in particolare, fornire gli elementi richiesti da CreCert. nel corso del processo di segnalazione, dichiarando peraltro che tale azione viene effettuata in buona fede. Se la segnalazione contiene i dati di contatto elettronici dell’utente, CreCert. provvederà ad inviare la relativa conferma di ricezione. L’identità dell’utente segnalante verrà divulgata solo in caso di assoluta necessità. Resta inteso che sono consentiti altri canali di segnalazione anonima solamente nelle ipotesi previste dalle normative vigenti. CreCert. procederà a verificare la segnalazione, decidendo sulla medesima tempestivamente e con imparzialità. In seguito a tale verifica, CreCert. provvederà ad informare l’utente segnalato nonché l’utente segnalante circa (i) la propria decisione e (ii) i mezzi a disposizione per effettuare un eventuale ricorso nei confronti della stessa, restando inteso che tale diritto potrà essere esercitato entro e non oltre 6 (sei) mesi dalla notifica della decisione da parte di CreCert..

    Consultazione listing. Annunci Pubblicitari

    A valle di una specifica ricerca da parte dell’Utente, la piattaforma – una volta individuati gli annunci attinenti alla stessa – li organizza ordinandoli secondo i seguenti criteri:

    1. per rilevanza: attribuita agli annunci dall’algoritmo di Discita che mette principalmente in relazione le parole cercate al testo dell’annuncio contenuto nel titolo e nella descrizione;
    2. per data di pubblicazione dell’annuncio: questo tipo di ordinamento, quando selezionato, mostra i risultati in ordine di data di pubblicazione dell’annuncio dal più recente a quello meno recente.

    Gli annunci pubblicitari sono visualizzati dall’utente in base ad uno o più dei seguenti criteri:

    1. criteri di ricerca utilizzati dall’utente;
    2. precedenti attività svolte sulla piattaforma di CreCert.; preferenze relative alla condivisione dei propri dati ovvero alla pubblicità personalizzata.

    Per maggiori informazioni sull’uso di Discita, contatta il nostro Servizio di assistenza clienti.